L’eccellenza di una segretaria è nel fare le cose ordinarie straordinariamente bene.
(John W. Gardner)

Fino a pochi anni fa, l’idea di svolgere il ruolo di assistente di direzione completamente a distanza mi sembrava impensabile. Ritenevo che la presenza fisica in ufficio fosse di maggiore efficacia, anche in assenza del Capo. Non nego di aver avuto un’idea un po’ romantica del ruolo come quella figura che si aggira tra archivi e scrivanie con l’attitudine all’accudimento. Poi la pandemia ha messo a dura prova le mie convinzioni.
L’assistenza, in generale, può essere svolta efficientemente ovunque, se si hanno le competenze e gli strumenti giusti. Anzi, in alcuni casi, la distanza può favorire una maggiore concentrazione e autonomia. Soprattutto è possibile senza che venga meno l’imprescindibile fiducia e rapporto consolidato tra manager e assistente.
Il mio cv da Assistente
ASSISTENTE DI DIREZIONE
(VP Purchasing e Head of EMEA Mopar)
Fiat Chrysler Automobiles SpA, Torino [mag 2008 – mar 2017]
Supporto alla Direzione
agenda, coordinamento riunioni, gestione della corrispondenza in entrata/uscita, organizzazione trasferte, necessità contingenti quotidiane.
Segreteria ordinaria
filtro telefonate, gestione documentazione ufficiale, contatto con altre Direzioni FCA e fornitori, accoglienza di concessionari, fornitori e ospiti in visita, amministrazione archivio.
ASSISTENTE DI DIREZIONE
(Amministratore Delegato)
LineaGam Srl, Rivoli (TO) [mar – apr 2008]
Area di competenza dell’azienda: styling, modelling e prototipi auto.
Supporto al Direttore sui progetti con la Gran Bretagna e la Cina.
ASSISTENTE DI DIREZIONE
(Amministratore Delegato)
Monetti Melform SpA, Tai’An (Cina) [giu – set 2007]
Area di competenza dell’azienda: produzione vassoi, containers isotermici e Catena del Freddo (Cold Chain)
ASSISTENTE DI TEAM
(Progetto Cina)
Alstom SpA, Savigliano (CN) [lug 2005 – mag 2007]
Supporto quotidiano al Team Progetto Cina (produzione treni alta velocità per il Ministero dei Trasporti Repubblica Popolare Cinese):
accoglienza e coordinamento attività delle delegazioni cinesi ospiti (clienti e partner), supporto e coordinamento delle attività della squadra di lavoro, segreteria generale ordinaria, organizzazione trasferte del team, traduzione dei documenti ufficiali (inglese <> cinese) e presentazioni in PowerPoint, gestione della documentazione ufficiale.
INTERPRETE E ACCOMPAGNATRICE
Agentex Snc, Shanghai (Cina) [apr – mag 2005]
Accompagnamento di agenti italiani ed interpretariato italiano-cinese-inglese (settore tessile).

MA ANCHE…
Customer Care Specialist (Clienti Top Management & Legal)
Stellantis SpA, Torino [apr 2017 – set 2022]
Interfaccia con i clienti segnalati dall’alta direzione e con le autorità necessarie per accelerare la risoluzione dei casi critici. Raggiungimento dello standard di soddisfazione e della fidelizzazione del cliente. Collaborazione con le funzioni aziendali (uffici tecnico e legale, ente qualità) per velocizzare l’implementazione dei processi interni e fornire soluzioni rapide. Valutazione e intervento per ridurre o evitare il rischio di contenzioso per l’azienda. Raggiungimento degli obiettivi fissati nei KPI. Corretto utilizzo del budget delegato.

Speaker al Global Executive Assistant Summit – Cannes (France) 10 ottobre 2014
Titolo: The key elements to an effective EA and Executive partnership
https://www.vonlanthenevents.com/en/global-executive-assistant-summit
Principali strumenti






Se a Hollywood non avesse funzionato,
ero pronta a diventare la miglior segretaria del mondo.
Bette Davis